sabato 14 gennaio 2012

L'OTTIMISMO

L’ottimismo abbassa il pericolo di soffrire di un ictus, contribuisce a prevenire le malattie cardiache e allunga la vita. Questa è la conclusione a cui è arrivato uno studio dell’ Università del Michigan (USA) pubblicato da una rivista scientifica “Stroke: Journal of the American Heart Association”.
Alle stesse conclusioni è arrivata una ricerca della Columbia University di New York (Usa) pubblicato dalla rivista scientifica “European Hearth Journal”. Ci sono diverse possibili spiegazioni per questo fenomeno: per prima cosa chi ha un atteggiamento positivo ha periodi più lunghi di relax. Inoltre gli ottimisti recuperano prima dalle forti condizioni di stress e sono meno inclini a riviverle.
Le donne ottimiste vivono più a lungo di quelle pessimiste. Vedere il bicchiere mezzo pieno, infatti, apporterebbe dei benefici per la salute. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università di Pittsburgh (Usa), che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista scientifica “Circulation”.
Un’altra ricerca ha studiato il rapporto tra pessimismo e cancro al seno arrivando alla conclusione che una visione positiva della vita potrebbe aiutare le donne a ridurre del 25% il rischio di ammalarsi di cancro al seno. A sostenerlo, un gruppo di ricercatori dell'Università di Negev in uno studio pubblicato sulla rivista "Bmc Cancer".

Chi è già ottimista ha dunque un motivo in più per esserlo a chi non lo è proponiamo la seguente simpatica ricetta che abbiamo trovato sul web (Nothing is Impossible blog)


RICETTA DELLA VITA

Accettatevi così come siete.
Eliminate la scorza di egoismo.
Scartate i semi dei cattivi pensieri che si annidano in voi.
Togliete tutti i pregiudizi e le preoccupazioni
Aggiungete poi la convinzione profonda che la vita vale la pena di essere vissuta
Mescolate bene facendo attenzione che non si formino i grumi della stanchezza e della noia
Condite con un pizzico di umorismo e di ottimismo
Zuccherate con abbondante amore
Poi aggiungete un proposito:
quello di fare del vostro meglio ad ogni ora del giorno, qualunque cosa accada
Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 100 anni
Mettete per contorno sorrisi e parole amabili
Servite con dolcezza e coraggio
Vedrete che effetto!
Ottimo da gustare con gli amici
e da degustare accompagnato da un bicchiere mezzo pieno ♥



By Gruppo Explorer