sabato 14 gennaio 2012

L'OTTIMISMO

L’ottimismo abbassa il pericolo di soffrire di un ictus, contribuisce a prevenire le malattie cardiache e allunga la vita. Questa è la conclusione a cui è arrivato uno studio dell’ Università del Michigan (USA) pubblicato da una rivista scientifica “Stroke: Journal of the American Heart Association”.
Alle stesse conclusioni è arrivata una ricerca della Columbia University di New York (Usa) pubblicato dalla rivista scientifica “European Hearth Journal”. Ci sono diverse possibili spiegazioni per questo fenomeno: per prima cosa chi ha un atteggiamento positivo ha periodi più lunghi di relax. Inoltre gli ottimisti recuperano prima dalle forti condizioni di stress e sono meno inclini a riviverle.
Le donne ottimiste vivono più a lungo di quelle pessimiste. Vedere il bicchiere mezzo pieno, infatti, apporterebbe dei benefici per la salute. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università di Pittsburgh (Usa), che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista scientifica “Circulation”.
Un’altra ricerca ha studiato il rapporto tra pessimismo e cancro al seno arrivando alla conclusione che una visione positiva della vita potrebbe aiutare le donne a ridurre del 25% il rischio di ammalarsi di cancro al seno. A sostenerlo, un gruppo di ricercatori dell'Università di Negev in uno studio pubblicato sulla rivista "Bmc Cancer".

Chi è già ottimista ha dunque un motivo in più per esserlo a chi non lo è proponiamo la seguente simpatica ricetta che abbiamo trovato sul web (Nothing is Impossible blog)


RICETTA DELLA VITA

Accettatevi così come siete.
Eliminate la scorza di egoismo.
Scartate i semi dei cattivi pensieri che si annidano in voi.
Togliete tutti i pregiudizi e le preoccupazioni
Aggiungete poi la convinzione profonda che la vita vale la pena di essere vissuta
Mescolate bene facendo attenzione che non si formino i grumi della stanchezza e della noia
Condite con un pizzico di umorismo e di ottimismo
Zuccherate con abbondante amore
Poi aggiungete un proposito:
quello di fare del vostro meglio ad ogni ora del giorno, qualunque cosa accada
Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 100 anni
Mettete per contorno sorrisi e parole amabili
Servite con dolcezza e coraggio
Vedrete che effetto!
Ottimo da gustare con gli amici
e da degustare accompagnato da un bicchiere mezzo pieno ♥



By Gruppo Explorer

10 commenti:

  1. Arrivati a questo punto deduco che è meglio essere ottimisti e sbagliare che essere pessimisti e avere sempre ragione. Mi allunga la vita.....Ciao e a presto Marisol.

    RispondiElimina
  2. Davvero un'ottima ricetta.. bisognerebbe provarla tutti anche coloro i quali, magari, non sanno cucinare granché... :) E' interessante tanto quanto gratificante pensare e sapere che nelle esperienze, nella natura, nelle persone, nella vita è sempre presente e alla portata di tutti il seme della libertà. La libertà di poter decidere noi stessi come voglimo ricordare un'esperienza e cosa imparare da essa, come adattarci alla natura e come interpretarla, come relazionarci con le altre persone, insomma come vedere l'esistenza, come vivere.. così il modo migliore di sfruttare questa libertà credo sia proprio quello di scegliere l'ottimismo di aprire gli occhi e la mente verso tutto il bello e buono che c'è intorno a noi e in noi.. così vivremo bene mentalmente e, come suggerite voi, anche fisicamente... bisognerà soltanto non dimentichiamoci mai di avere questa libertà a disposizione..
    ciaoo a tutti, tanti complimenti per il blog e buona scelta.. ;)

    RispondiElimina
  3. eccoci di nuovo con voi!
    dopo tanto tempo ritorno a commentare la vostra ricetta!
    sono don mario! bravi bravissimi sempre piu grande sta diventando
    il vostro blog.
    ritornando alla vostra ricerca e la ricetta! mi sempra ottima!!
    maaaa ci manca una cosa moltoo importante cioe (se non avete ancora capito) l'ottimismo viene in ciascuno di noi anche con la fedee!
    anche se direi non tanto assidua maa semplice cioe:
    CERCARE DI ANDARE HA MESSA LA DOMENICA O NEI GIORNI NORMALI
    PREGARE UN ROSARIO ALMENO 2 VOLTE A SETTIMANA
    CONFESSARSI ALMENO OGNI 3 O 4 VOLTE L'ANNO O DI PIU A PIACERE.
    LA COMUNIONE DOPO CONFESSATO CIOE LA DOMENICA SUCCESSIVA.
    RISPETTARE I COMANDAMENTI!
    SEMPLICE NOO.
    BEE SONO STATO TROPPO PROLUNGATO A DIRVI TUTTE LE COSE PRINCIPALI DELLA FEDE A NOSTRO SIGNORE GESU.
    CONTINUATE COSI E IO FARO IN MODO DI COMMENTARE SEMPRE I PIU'
    CON AFFETTO DON MARIO
    PACE E BENE A TUTTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va non ci credooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  4. WUEEE PAESANII VIVA VIVA L'IRPINIA E I SUOI ABITANTI, PURTROPPO SONO STAT COSTRETT A EMIGRARE IN SVIZZERA.
    RITORNANDO A NOI STAVO CERCANDO PER CASO VISTO CHE PASSO LE ORE SERALI DAVANTI HA QUESTA DROGA DI INTERNET E VAD A CERCARE QUAKOSA DI POSITIV VIST KE ERO UN PO' GIU' DI MORALE E TROVO IL VOSTRO BLOG!
    GIUDIZIOO??
    SAPIT QUAL WUEE AVETE CREAT UN SPLENDIDO BLOG PIENO PIENO DI COS POSITIVEEEE BRAVI QUELLO CHE OGNI TANT CI VUOL PE TIRARE SU IL MORALE
    BELLISSIMI I VOSTRI VIDEO RICETTEEE TESTI POESIEE NUN FINISC QUA
    POSSIAM VIST KE STO COMMENDANDO.COMMENTARE LE VOSTRE CREAZION
    E POI CHE VOLETE DI PIU' AVETE OGNI TANTO PURE I COMMENTI DI UN PRETE!
    CIAO WUAGLIUONI IO ERO DELLA ZONA SAN LIBERATORE
    CHE MI PROTEGGA SEMP E PURE VOI E GLI ARIANESI PS SONO 8 ANNI KE NUN VENG AD ARIANO SPER DI VENIRCI PREST E DI TROVARE ARIANO! MOLTO PIU COMPETITIVO!! VIST KA NOI SIAMO SOLAMENTE SECONDI CITTADINI DELL'IRPINIA.WUEE PAESANI SONK STAT UN PO' PROLUNGATO! CIAOOO UN BACIONE AD TUTTA ARIANO DA SILVIOO

    RispondiElimina
  5. Salutiamo coloro che ci seguono e li ringraziamo per i preziosi spunti di riflessione che ci arrivano tramite commenti.

    A Marisol diciamo con simpatia che l'ottimista può anche sbagliare qualche previsione, ma non sbaglia di certo circa il modo di rapportarsi con se stesso e gli altri. ;)

    Ha perfettamente ragione chi ci ricorda che più che avere la libertà di fare qualsiasi cosa abbiamo la libertà di scegliere, di vedere e promuovere il bello in noi e negli altri. Alcuni credono che l'ottimista sia un illuso, un ingenuo e un superficiale, noi crediamo invece che l'ottimista è una persona che con responsabilità, impegno e fiducia affronta le difficoltà e nello stesso tempo non trascura di apprezzare il positivo che c'è in ognuno e ovunque.

    Siamo d'accordo anche con Don Mario sul fatto che la fede ci può elevare, ci può rendere migliori e quindi più capaci di scelte ottimistiche.

    Un affettuoso abbraccio a Silvio che casualmente alla ricerca di qualcosa di positivo si è sentito per un pò nuovamente nella sua amata terra d'origine. Gli auguriamo inoltre di vivere e diffondere i sani e profondi valori umani che caratterizzano la tradizione e la cultura del popolo irpino.

    Saluti affettuosi a tutti! Al prossimo commento :)

    RispondiElimina
  6. BUON APPETITO!!!:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  7. CIAO A TUTTO IL GRUPPO EXPLORER!
    SPERO CHE TUTTI VOI STIATE BENE CON QUESTA NEVICATA STORICA!!
    VA BENE KE HA NEVICATO MAAA FINOO A UN CERTO PUNTO MO BASTAAA!!!
    BUONA NEVE A TUTTI AH MI DIMENTICAVO A ME VA BENISSIMO MI PARE DI RITORNARE BAMBINO CIOE IL MIOO MITICO ANNO 1985!!
    QUANDO HA FATTO TANTISSIMA NEVE COME ADESSO, CIAO A TUTTI E SPERIAMOOO
    KE SABATO PROSSIM CI VEDIAMO ALLA BASE!

    RispondiElimina
  8. Cari amici di Ariano Irpino la nevicata di questi giorni ci ha messi tutti a riposo.Prossimamente spero di trovare nel vostro blog nuovi spunti di riflessione.Intanto vi saluto con un arrivederci a presto.Marisol.:-)

    RispondiElimina
  9. e' la prima volta che vi scrivo,vi penso e vi voglio bene a tutti voi del centro.mi piace positivamente,ma io non mi sento di essere positivo perche' non amo la vita,disprezzo la vita, il corpo, e'sofferenza.mi piace internet e il mondo virtuale ,perche'e' una grande tv che unisce il mondo. vi saluto @ntuan

    RispondiElimina