sabato 31 marzo 2012

Buona rinascita

Il gruppo Explore augura a tutti i lettori felice Pasqua e la riscoperta della bellezza della vita e del creato in ogni momento della giornata. Buona rinascita

sabato 3 marzo 2012

LE BUONE MANIERE

Ci piacciono le buone maniere come ci piace una bella giornata di sole, il suono delle campane in festa, un bel prato fiorito, un volto sorridente, il gelato al cioccolato e così via.
Non ci interessano le false buone maniere che cercano in modo artificioso ed opportunistico di sedurre e manipolare gli altri, ma optiamo per un modo genuino e cordiale di proporci e relazionarci.
Una parola gentile, un saluto cordiale, una parola d’incoraggiamento, un’ offerta di aiuto, attendere il proprio turno, ringraziare ecc… non sono una forma di sottomissione ma un’ assunzione di responsabilità, un modo per manifestare il proprio rispetto per gli altri e la vita.
Il parlamentare inglese Edmund Burke nel 1796 scriveva: “Le buone maniere sono più importanti delle leggi. Su di loro, in gran parte, si basano le leggi. Noi veniamo a contatto con la legge qua e là, di tanto in tanto. Sono le cattive maniere o le buone maniere che ci irritano o ci calmano, ci corrompono o ci purificano, ci esaltano o ci avviliscono, ci imbarazzano o ci raffinano, con un’azione costante, regolare, uniforme, impercettibile come l’aria che respiriamo. Danno forme e colore alle nostre vite. E a seconda della loro natura, sostengono la moralità, la procurano, o la distruggono completamente”.