sabato 3 marzo 2012

LE BUONE MANIERE

Ci piacciono le buone maniere come ci piace una bella giornata di sole, il suono delle campane in festa, un bel prato fiorito, un volto sorridente, il gelato al cioccolato e così via.
Non ci interessano le false buone maniere che cercano in modo artificioso ed opportunistico di sedurre e manipolare gli altri, ma optiamo per un modo genuino e cordiale di proporci e relazionarci.
Una parola gentile, un saluto cordiale, una parola d’incoraggiamento, un’ offerta di aiuto, attendere il proprio turno, ringraziare ecc… non sono una forma di sottomissione ma un’ assunzione di responsabilità, un modo per manifestare il proprio rispetto per gli altri e la vita.
Il parlamentare inglese Edmund Burke nel 1796 scriveva: “Le buone maniere sono più importanti delle leggi. Su di loro, in gran parte, si basano le leggi. Noi veniamo a contatto con la legge qua e là, di tanto in tanto. Sono le cattive maniere o le buone maniere che ci irritano o ci calmano, ci corrompono o ci purificano, ci esaltano o ci avviliscono, ci imbarazzano o ci raffinano, con un’azione costante, regolare, uniforme, impercettibile come l’aria che respiriamo. Danno forme e colore alle nostre vite. E a seconda della loro natura, sostengono la moralità, la procurano, o la distruggono completamente”.


3 commenti:

  1. Un saluto affettuoso al Gruppo e ,in particolare, al dott. Bruno Squarcio!

    Marilena

    RispondiElimina
  2. WUEEEE CIAOO A TUTTI VOI COMPAESANI MIEII!
    COM VA? LA FATTA LA NEVE AD ARIANO EE TANTA!
    BEE COSA VI VOGLIO DIRE SIETE BRAVII A SCRIVERE QUESTE BELLE PAROLE
    DI EDUCAZIONE E RISPETTO VERSO GLI ALTRI IN MANIERA GARBATA E GENTILE,
    LE BELLE COSE KE UNA VOLTA ERANO PIU' SENTITE PIU' RISPETTATE!
    E PURTROPPO OGGI COME OGGI VENGONO UN PO' DIMENTICATE DALLA MODERNITA'!!
    (COME DICE MIO FIGLIO)
    WUEE MA SIETE DELLE BRAVE PERSONE HA TROVARE LE PAROLE GIUSTE PER QUESTO VIDEO!
    B R A V I!!!
    UN SALUTO AFFETTUOSO DAL VOSTRO SILVIO DA BASILEA CON FURORE!!

    RispondiElimina
  3. Vi racconto questo aneddoto a me tanto caro. Una mattina mentre stavo facendo spese per il corso di Avellino vidi una signora con tante borse in mano che tentava di salire su di una circolare,ahimè!Senza riuscirci a causa dell'età avanzata e delle borse cariche di alimenti. Io la vidi in difficoltà e accorsi in suo aiuto, anche perché temevo che la circolare si potesse avviare causandole dei danni. Alla fine la signora mi ringraziò dal finestrino dicendomi:"Grazie tante, la vostra gentilezza mi è stata di aiuto,purtroppo non tutti la possiedono e non sanno che essa può aprire tutte le porte".
    Vi saluta caramente la vostra amica Marisol

    RispondiElimina