sabato 26 maggio 2012

Persone che hanno lasciato un segno positivo...

Il gruppo explorer ritenendo che la vita di ognuno può essere, consapevolmente o inconsapevolmente, influenzata positivamente o negativamente dal comportamento, dalle parole e dalle scelte dei propri simili, ha deciso di approfondire la “conoscenza” di coloro che hanno lasciato un segno positivo nella vita di chi li ha frequentati, dei contemporanei e dell’ umanità. Patrimonio dell’umanità dovrebbero essere non solo i monumenti e le bellezze naturali ma anche certe storie di vita.

San Filippo Neri : il Santo della gioia
San Filippo Neri (Firenze, 21 luglio 1515 – Roma, 26 maggio 1595)
Visse a Firenze fino a 18 anni, quando fu inviato presso uno zio a Cassino, per essere avviato alla professione di commerciante. In quegli anni cominciò a sentire la propria vocazione religiosa, così da costruire una piccola cappella in una roccia a picco sul mare denominata "Montagna Spaccata" (ancora oggi visitabile) a Gaeta, dove si recava tutti i giorni per pregare in silenzio.
Nel 1534 si recò a Roma come pellegrino ma vi rimase in qualità di precettore dei figli del capo della Dogana. In quel periodo si occupò degli infermi, abbandonati a sé stessi, dei poveri e dei pellegrini. A trentacinque anni, decise di diventare sacerdote.
Filippo è stato senza dubbio uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa, tanto da essere definito "santo della gioia" . Colto, creativo, amava accompagnare i propri discorsi con un pizzico di buon umore. Confessava con la stessa discrezione e la stessa bonarietà sia poveri che ricchi, sia principi che cardinali, dando a volte penitenze alquanto bizzarre, sicuro che, dopo aver fatto una simile figuraccia, il penitente non avrebbe più provato a compiere quel peccato. Vi è ad esempio un simpatico aneddoto che narra come a una donna, che aveva il vizio di sparlare degli altri, fu comandata dal santo di spennare per strada una gallina morta e poi di raccoglierne tutte le penne volate via. Alla richiesta del perché, da parte della donna, rispose che questo era come il suo sparlare, le sue parole si spargevano ovunque e non si potevano raccogliere più.
Si offriva a tutti con generosità e soprattutto con un buon sorriso, tanto da essere definito dai contemporanei come "Pippo il Buono".
Filippo Neri fonda il primo Oratorio in cui soleva riunire non solo i poveri figli della strada ma anche giovani di famiglia benestante, e persino figli di principi. Qui scaturirono nuovi strumenti di catechesi e pedagogia cattolica, ancora oggi si ricorda la sua esortazione in romanesco: "State bboni (se potete...)
Quando papa Clemente VIII decide di nominarlo cardinale lui rifiutò la carica, dicendo, verso il cielo: “paradiso, paradiso … preferisco il paradiso”






3 commenti:

  1. CIAO A TUTTI VOI AMICI DEL GRUPPO EXPLORER!
    bravissimiii stiamo avendo tanto successo con il nostro blog!
    nato nel 2010 cosii per metterci qualche testo,poesiee,melodiee,ecc ecc
    e poi lo abbiamo un po' trascurato fino aun anno fa quando finalmente lo abbiamo rilanciatoo!
    mettendoci videoo bellissimii uno piu bello dell'altro.
    e cosii avendo tantissimo successo e tanti commentii!!!
    MAAA TARTAAAA TARTAAA,
    ECCO KE CI METTE LO ZAMPINO DELL'ASL!
    KE FA BANNARE TUTTI I VIDEO E KOSI NON POSSIAMO PIU' METTERCI VIDEOO SUL NOSTRO BLOG!!!
    amici MANAGGIA i nostri amministratori ,provinciali regionali e statali ke HANNO SEMPRE MAGNATOO E ADESSO KE SI MANGIA DI MENO KE FANNO,TAGLIANO TUTTO!!!
    insomma avevammo 2 asl 1 ariano 2 avellino e adesso tagliati fuori da un unica asl !!!
    e comme diceva la buonanima di corrado
    E NON FINISCE QUI!!
    ciaoo da un vostro amico ovviamente resto anonimo maaaa il gruppo explorer sa ki sono ioo di nuovoo ciaooo
    p.s. e speriamo ke sta benedetta asl sblocca la situazioineeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Bella la storia di questo uomo. Bello soprattutto il suo modo di confessare e le sue "assoluzioni".
    Consiglierei a tutti,a partire da me di tornare indietro e raccogliere le penne della gallina...
    Mi Sa che non trovi nemmeno una al posto giusto... Ma tutte nelle mani di persone sbagliate.
    Grazie per questi "approfondimenti" ci permettono di conoscere persone importanti delle quali magari ignoriamo l'esistenza...

    RispondiElimina
  3. La ASL taglia in questo periodo anche i vostri video.Comunque non vi preoccupate perchè vi seguirò lo stesso.Ormai sono una vostra sostenitrice da sempre e sicuramente quello che trasmettete non non sarà sminuito dalla mancanza dei filmati.Tornando alla storia di S.Filippo reputo che sia molto importante il modo in cui si vuole comunicare qualcosa agli altri.Egli ha saputo raggiungere il cuore dei suoi fratelli attraverso la gioia.Questa sicuramente non'è una dote che appartiene a tutti.....Ciaoooooooo Marisol

    RispondiElimina